Traduzioni

Aiutaci a tradurre il nostro sito in Francese!

Visita https://crowdin.com/project/valleluce e aggiungi una traduzione. Pubblicheremo la versione in Francese non appena tutte le pagine saranno complete.

Cultura

Vita di un tempo

Un’introduzione alla Cultura di Valleluce.

Vita di un Tempo

La vita a Valleluce è sempre stata animata dalle attività di campagna come l’agricoltura, la coltivazione della vite e dell’ulivo e l’allevamento di bestiame. Un tempo vivere a Valleluce voleva dire vivere in una comunità in cui tutti si conoscevano, tutti condividevano qualcosa e tutti si aiutavano a vicenda; soprattutto nelle faccende domestiche e quotidiane come cucinare, andare a prendere l’acqua alla sorgente e nel lavoro nei campi. Ancora oggi possiamo osservare le tracce di quei tempi passati: i forni per il pane, le stalle, i casolari e i frantoi sparsi tra i vicoli e nei dintorni del paese.

Dialetto, Usanze e Soprannomi

I Vagliuciari hanno conservato, oltre al dialetto proprio di Valleluce, anche gran parte delle usanze di un tempo, soprattutto quelle legate alle grandi festività. Un particolare curioso presente tutt’ora è l’attribuzione di soprannomi, anche scherzosi, con i quali vengono identificate persone specifiche. In passato, dato che la maggior parte dei cittadini di Valleluce possedevano gli stessi cognomi (Di Cicco e Soave), divenne quasi impossibile distinguere una famiglia dall’altra, per cui i soprannomi divennero la soluzione a tale problema1.